Ferrari 500 F2

Scheda tecnica

MOTORE 
Tipo: Tipo 500, 4 cilindri in linea
Basamento:in lega leggera a doppia parete
Testate:in lega leggera
Cilindrata totale: 1984,859 cc
Alesaggio x corsa: 90 mm x 78 mm
Regime massimo di rotazione: 7800-7900 giri/min
VelocitÓ media del pistone:19,5 m/sec
Rapporto di compressione:13:1
Distribuzione: bialbero a camme in testa, 2 valvole per cilindro, rinvio tramite rullino e bicchierino, 2 molle concentriche e due molle a spillo per ogni valvola
Diametro condotto aspirazione:38 mm
Diametro sede valvola aspirazione: 45 mm
Diametro condotto scarico:50 mm
Diametro sede valvola scarico: 42 mm
Alimentazione: 2 carburatori Weber orizzontali 50 DCOA
Accensione: doppia accensione tramite 2 magneti Marelli
Candele: Champion NA14
Raffreddamento: a circolazione forzata di acqua con pompa centrifuga
Lubrificazione:carter secco e circolazione forzata
Potenza massima: 185 Cv a 7500 giri/min
  
TRASMISSIONE 
Trazione: posteriore
Cambio: 4 marce + RM in blocco con il differenziale
Rapporti cambio: 1) 0,426:1 2) 0,687:1 3) 0,88:1 4) 1:1 RM) 0,426:1
Frizione: pluridisco a secco
Differenziale:autobloccante ZF con doppia riduzione
  
TELAIOtelaio con 2 longheroni a sezione ovale con tubi di raccordo e centine in acciaio scatolato rettangolare.
  
SOSPENSIONI ANTERIORIa ruote indipendenti con balestra trasversale inferiore, bracci triangolari superiori ed inferiori ineguali, ammortizzatori a leva con aggiunta di elemento elastico in gomma
  
SOSPENSIONI POSTERIORIponte De Dion con balestra trasversale inferiore e due bracci longitudinali e paralleli di reazione e spinta, ammortizzatori a leva
  
STERZOa vite e ruota elicoidale
  
FRENIfreni idraulici a tamburo a due ceppi sulle 4 ruote,
  
PNEUMATICIPirelli anteriori 5,50x15 e posteriore 5,50x15 o 6x16 a scelta
  
CERCHIBorrani a raggi
  
CARROZZERIAin alluminio
  
DIMENSIONI CORPO VETTURA 
Passo: 2160 mm
Carreggiate:1270 mm anteriore e 1250 mm posteriore
Lunghezza:3780 mm
Larghezza:1440 mm
Altezza:930 mm
Peso a vuoto: 615 kg

Tutti i nomi, i loghi e i marchi registrati citati o riportati appartengono ai rispettivi proprietari.
Tutti gli articoli, le fotografie e gli elementi grafici presenti in questo sito sono soggetti alle norme vigenti sul diritto d'autore; é quindi severamente vietato riprodurre o utilizzare anche parzialmente ogni elemento delle pagine in questione senza l'autorizzazione del responsabile del sito.

Graphic & Engineering by Fabio Carrera