Connectingrod.it - homepage
English Version   
       
Email US Connectincrod.it on Facebook twitter Connectingrod  
       
Historical Carjust a lineHistorical Race Carjust a lineHistorical Eventsjust a lineShort Newsjust a lineWec & ELMSjust a lineInterviewsjust a lineGloriesjust a linePhotogallery
Staffjust a lineAbout Usjust a lineLinks
 
Altre Notizie  
   
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   
1|2|3|4|5
 
Eventi Storici :

Imola Classic 2013

.
6-7 aprile 2013
IL PAESE IMPOSSIBILE
   
Imola Classic 2013
     
10/04/2013 -

Al Retromobile Patrick Peter ci aveva garnatito che l’Imola Classic 2013 sarebbe stata decisamente migliore rispetto a quella della passata stagione, ed in effetti, tornando alla base la domenica sera abbiamo convenuto che sia come organizzazione che come vetture presenti, il risultato era stato ampiamente ottenuto. Quello che però ci ha lasciato l’amaro in bocca è stato il constatare che il richiamo di questo tipo di manifestazioni in Italia è ridotto se non addirittura inesistente. Pochi, pochissimi i piloti italiani accorsi mentre le tribune sono rimaste vuote, orfane di coloro che tante, troppe volte, ostentano competenze ed interesse che poi non si traducono in oggettiva partecipazione.

Eppure, pur non raggiungendo i livelli della Spa Classic o della Dix Mille Tours, gli ingredienti per riempire le tribune c’erano tutti, compreso l’inserimento della prima manche del Challenge Formule Storiche, organizzato da Tommaso Gelmini, che ha portato in pista alcune tra le più interessanti Formula Junior e Formula 3 1.000cc che hanno caratterizzato l’automobilismo sportivo tra gli anni ’60 e ’70. Al loro fianco le tre categorie per antonomasia di Peter Auto: CER, Sixties’ Endurance e Trofeo Nastro Rosso. Dal canto suo l’autodromo, pur versando in condizioni precarie, ha ancora una volta conquistato i concorrenti che, tra le altre cose, hanno potuto vedere, almeno dall’esterno, la struttura che prossimamente ospiterà il museo del circuito, architettonicamente davvero gradevole. Peccato solo che nel progetto non sia stata compreso l’elevatore per portare nello spazio espositivo le vetture!

Decisamente interessanti anche l’esposizione di biciclette storiche, organizzata in uno dei box dell’autodromo e la presenza di una pista slot, sulla quale si sono sfidati bambini e non solo; per contro è mancata l’area automobilia che contraddistingue solitamente le manifestazioni di Peter Auto. Da osservare inoltre che l’assenza della partnership con Alain Figaret, celebre stilista parigino, ha impedito di proporre una linea di abbigliamento dedicata alla manifestazione.

 

CLASSIC ENDURANCE RACING

SIXTIES' ENDURANCE

TROFEO NASTRO ROSSO

CHALLENGE FORMULE STORICHE

 

 
a cura di Marco Zanello
Photo Giacomo Zanello - Marco Zanello
 

stampa l'articolo Stampa l'Articolo
invia l'articolo Inoltra ad un amico

 


   

Condividi su:

Condividi su Facebook
Condividi su Yahoo
Condividi su Ok Notizie
Condividi su Digg

 

[ Torna all'elenco articoli ]


 
© 2003/2020 Tutti i nomi, i loghi e i marchi registrati citati o riportati appartengono ai rispettivi proprietari.
Tutti gli articoli, le fotografie e gli elementi grafici presenti in questo sito sono soggetti alle norme vigenti sul diritto d'autore; é quindi severamente vietato riprodurre o utilizzare anche parzialmente ogni elemento delle pagine in questione senza l'autorizzazione del responsabile del sito.