05/04/2011 -
Se le sei vetture iscritte alla categoria riservata ai gioielli italiani sono risultate sicuramente poche, la presenza tra di esse di un esemplare della Maserati Tipo 61 Birdcage, portata in pista da Carlo Vogele, ha permesso di osservare da vicino uno dei sedici esemplari progettati da Giulio Alfieri giustamente considerati il massimo risultato raggiunto per le vetture da competizione con motore anteriore. Basta avvicinarsi alla bella barchetta italiana per capire di quanta raffinatezza fosse permeato questo progetto, volto ad ottenere un prodotto capace di imporsi a Le Mans; purtroppo la fragilità troppe volte mostrata impedì il raggiungimento di questo prestigioso traguardo, ma non bisogna dimenticare che la Birdcage si impose per ben due volte alla 1000km del Nurburgring.Anche in Navarra la vettura del tridente non ha avuto problemi ad imporsi in entrambe le gare dopo aver ottenuto la Pole Position. Fuori sin dalla prima gara la bella Maserati 250S di Davis, il secondo posto è stato appannaggio della Bizzarrini 5300 di Erlich, mentre per il gradino più basso del podio, almeno in gara 1 si è assistito ad un bel duello tra le due Ferrari 275 GTB di Noblet e di Gijzen, conclusasi soltanto a pochi giri dal termine a favore del primo. In gara 2, l’assenza delle due vetture del cavallino rampante, ha consentito alla piccola Alfa Romeo TZ di Guitteny di ottenere il terzo posto.
RISULTATI GARA 1
RISULTATI GARA 2