29/04/2014 -
Già parte dell’Imola Classic 2013, il campionato organizzato da Tommaso Gelmini ha aperto la stagione durante il Mugello Classic, ritagliandosi il dovuto successo con due gare entusiasmanti che hanno divertito non poco piloti ed addetti ai lavori. Per l’occasione non si sono viste particolari novità tra gli iscritti ma certo 26 monoposto al via rappresentano un ottimo risultato per una categoria nata cinque anni fa per riportare in pista le Formula Junior e le Formula 3 da 1.000cc nel nostro paese. Sin dalle prove è apparsa evidente la supremazia del francese Derossi su Chevron B17, due secondi e mezzo più veloce dell’italiano Ferrari, sulla ben più vecchia Branca FJ. Retrocesso al fondo dello schieramento Gustafson, sempre molto competitivo, per non aver portato in parco chiuso la monoposto alla fine della sessione di qualifiche.
In gara uno Ferrari e Traber (Brabham BT21) partivano meglio di Derossi ma il francese ben presto riprendeva il comando della corsa conquistando poi la vittoria con ampio margine. Alle sue spalle terminavano lo stesso Ferrari e lo svizzero Widmar, su Brabham BT18A, mentre Traber veniva costretto al ritiro a causa della rottura della guarnizione della testa del motore. Il lavoro febbrile dei meccanici nel corso della notte per riparare il problema, veniva tuttavia ben ripagato nella gara del giorno successivo, quando Traber conquistava una bella vittoria davanti a Slotine (Merlyn MK14A) e a Widmar. Da segnalare che l’esplosione del motore di una vettura arretrata e l’olio che conseguentemente si è riversato sulla la pista, ha costretto la direzione a chiudere la gara con bandiera rossa a cinque primi dalla fine: Derossi, dapprima penalizzato per partenza anticipata con un drive through era vittima dell’olio a tre giri dalla fine mentre Ferrari, finito poi quarto, perdeva la seconda posizione all’ultima tornata per la stessa ragione.
RISULTATI QUALIFICHE
RISULTATI GARA 1
RISULTATI GARA 2