Connectingrod.it - homepage
English Version   
       
Email US Connectincrod.it on Facebook twitter Connectingrod  
       
Historical Carjust a lineHistorical Race Carjust a lineHistorical Eventsjust a lineShort Newsjust a lineWec & ELMSjust a lineInterviewsjust a lineGloriesjust a linePhotogallery
Staffjust a lineAbout Usjust a lineLinks
 
Altre Notizie  
   
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   
1|2|3|4|5
 
Eventi Storici :

Dix Mille Tours del Castellet 2016 -GROUP C

.
30 settembre - 2 Ottobre 2016
   
Dix Mille Tours 2016 GROUP C
     
07/10/2016 -

Il Group C Racing non è una creatura di Patrik Peter, ma a tutti gli effetti si può dire che l’organizzatore francese l’abbia adottato a pieno titolo. E come farebbe un padre amorevole, non perde occasione per mostrare quanto tenga al proprio figliolo:­­ proprio al Castellet il francese ha voluto riunirsi con tutti i piloti della categoria per definire il calendario 2017: l’appuntamento di Jarama non ha raccolto quest’anno l’apprezzamento della categoria, ed è stato deciso di sostituirla con una prova a Silverstone, che dovrebbe disputarsi approssimativamente dopo quella di Monza. Ed in fondo tutto questo ha il suo riscontro: durante la Dix Mille Tours in tanti hanno mostrato soddisfazione, compresi gli organizzatori che hanno visto aumentare il numero di vetture in pista, ma ad essere onesti un po’ di amaro in bocca è rimasto nel constatare il continuo ridursi del pregio delle vetture in pista. Niente Jaguar, niente Nissan ed una sola Mercedes ma questo in fondo già lo si sapeva. Al contrario si attendevano due Peugeot 905 e una Porsche 962 nella rara versione 1990 a fari tondi ed invece l’unica Peugeot presente non è entrata neppure in pista.  Anche in pista nulla di nuovo: la solita Mercedes C11 di Lendoudis, questa volta in compagnia di Rui Sergio Aguas, ha conquistato senza problemi la pole position e la vittoria nella prima delle due prove di 45’ previste. Dei presenti solo Michael Lyons con la Gebhardt è riuscito nelle prime fasi di gara 1 a mantenere un relativo contatto, ma la rottura del radiatore dell’olio lo ha costretto ad una lunga sosta ai box. Poca fortuna anche per Ralf Kelleners, ex pilota Audi e Toyota a Le Mans, che con la Porsche 962C ha occupato a lungo la seconda posizione, accontentandosi poi del gradino del podio più basso quando ha ceduto il volante al compagno Vercoutere. Seconda la Aston Martin AMR1 della coppia Minassian-Whight. Musica diversa in gara 2, quando la Mercedes non è scesa in pista, così come la Gebhardt. Al via la Porsche 962 di Dreelan-Scott ha preso il comando della gara, seguita dalla Aston Martin e dalla Lancia LC2 di Mr John of B, ma nelle battute finali Minassian è riuscito ad avere la meglio. Ritirata la Lancia, il terzo posto è stato ereditato da Wrigley, con la caratteristica Argo JM19.

 

RISULTATI QUALIFICHE

RISULTATI GARA 1

RISULTATI GARA 2

 
a cura di Marco Zanello
Photo Giacomo e Marco Zanello
 

Vai Alla Gallery  Photogallery " DIX MILLE TOURS 2016 - GROUP C
   

stampa l'articolo Stampa l'Articolo
invia l'articolo Inoltra ad un amico

 


   

Condividi su:

Condividi su Facebook
Condividi su Yahoo
Condividi su Ok Notizie
Condividi su Digg

 

[ Torna all'elenco articoli ]


 
© 2003/2017 Tutti i nomi, i loghi e i marchi registrati citati o riportati appartengono ai rispettivi proprietari.
Tutti gli articoli, le fotografie e gli elementi grafici presenti in questo sito sono soggetti alle norme vigenti sul diritto d'autore; é quindi severamente vietato riprodurre o utilizzare anche parzialmente ogni elemento delle pagine in questione senza l'autorizzazione del responsabile del sito.