Connectingrod.it - homepage
English Version   
       
Email US Connectincrod.it on Facebook twitter Connectingrod  
       
Historical Carjust a lineHistorical Race Carjust a lineHistorical Eventsjust a lineShort Newsjust a lineWec & ELMSjust a lineInterviewsjust a lineGloriesjust a linePhotogallery
Staffjust a lineAbout Usjust a lineLinks
 
Altre Notizie  
   
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   
1|2|3|4|5
 
Eventi Storici :

Gran Premio Storico di Monaco 2018 - Classe G

.
11-13 maggio 2018
SÚrie G - Voitures de Grand Prix F1 de 1977 Ó 1980 inclus
   
GP de Monaco Historique 2018 - serie G
     
16/05/2018 -

Dopo anni in cui il format dell’evento è rimasto congelato, l’ACM ha deciso di eliminare la categoria riservata alternativamente alle Formula Junior ed alle Formula 3 a favore delle ben più potenti Formula 1 costruite tra il 1977 e il 1980. Brabham BT49, Ligier JS11/15 e Williams FW07 tra i modelli più ricchi di storia, ma anche l’eterna Lotus 80 e la Lec CRP1, la famosa macchina “frigorifero” voluta da David Purley. Ovviamente non si tratta della macchina protagonista dell’incredibile incidente di Silverstone, ma di un secondo modello, costruito intorno alla scocca di riserva, che permise all’inglese di ritornare a correre in formula Aurora dopo una lunga rieducazione.

Per una volta la competitività delle vetture è stata pienamente sfruttata dai piloti di testa, impegnati in una corsa iniziata sotto la pioggia e conclusasi su un circuito ormai asciutto. Ad imporsi è stato Martin O’Connell, specialista dell’Endurance storico, ex campione di Formula 3 britannica: alla guida della ATS D4, lo scozzese, partito davanti a tutti, ha gestito al meglio la corsa, difendendosi dapprima dagli attacchi di Michael Lyons (Hesketh 308E) e poi di Nick Padmore (Shadow DN9). Vero protagonista della gara è stato però Jordan Grogor, sudafricano con cittadinanza a Dubai, che a suon di giri veloci ha recuperato un inizio poco brillante, realizzando poi il giro più veloce della gara e conquistando il terzo posto. Sfortunato Nicky Pastorelli, costretto alla resa quando lottava per il gradino più basso del podio.

 

RISULTATI QUALIFICHE

RISULTATI GARA

 
a cura di Marco Zanello & Stefano Costantino
Photo Giacomo Zanello
 

Vai Alla Gallery  Photogallery " Gran Premio Storico di Monaco 2018- SÚrie G - Voitures de Grand Prix F1 de 1977 Ó 1980 inclus
   

stampa l'articolo Stampa l'Articolo
invia l'articolo Inoltra ad un amico

 


   

Condividi su:

Condividi su Facebook
Condividi su Yahoo
Condividi su Ok Notizie
Condividi su Digg

 

[ Torna all'elenco articoli ]


 
© 2003/2019 Tutti i nomi, i loghi e i marchi registrati citati o riportati appartengono ai rispettivi proprietari.
Tutti gli articoli, le fotografie e gli elementi grafici presenti in questo sito sono soggetti alle norme vigenti sul diritto d'autore; é quindi severamente vietato riprodurre o utilizzare anche parzialmente ogni elemento delle pagine in questione senza l'autorizzazione del responsabile del sito.