09/10/2013 -
L’atto finale della stagione di Peter Auto, disputatosi per il quarto anno consecutivo sul circuito del Castellet in occasione della Dix Mille Tours, ha assunto ancora una volta le sembianze di una festa cui è forse mancata soltanto la ciliegina sulla torta per dirsi pienamente riuscita. Si perchè nonostante il numero di macchine iscritte ed il loro valore sia economico che storico fossero di prim’ordine, il confronto con la Spa Classic l’ha vista ancora una volta soccombere. E a ben vedere non potrebbe essere diversamente: la classica belga e una festa cui il pubblico è invitato a partecipare, grazie al villaggio stracolmo di bancarelle e ricco di attrattive, mentre la Dix Mille Tours assume un tono maggiormente elitario, dando l’impressione di essere volutamente studiata più per divertire i collezionisti che fanno scendere in pista i loro gioielli che per i clima da viversi a bordo del circuito. Pochi in effetti gli appassionati saliti sull’altipiano del Var, o quantomeno in numero inferiore a quelli delle passate edizioni, che già da questo punto di vista non avevano certo brillato. Molto più nutrito il parco vetture, anche se iscritte in un numero di categorie ridimensionato: presenti le Classic Endurance Racing, divise nelle classiche due categorie, le Sixties’ Endurance e le Nastro Rosso, accompagnate dai soliti graditissimi Gruppi C e da una categoria riservata a Mini e vetture Turismo anni ’60, peraltro snobbata. Doveva essere l’edizione delle BPR, invitate per alcune sessioni dimostrative, ma la fiducia di Peter nei collezionisti è andata parzialmente tradita, con poco più di venti Gt scese in pista, tra le quali pochissime in versione “corsa”; presenza importante quella della Mclaren F1 GTR dell’ Harrods Mach One Racing che fu terza alla 24 ore di Le Mans 1995. Nei paddock hanno fatto bella mostra di se due Porsche 917 versione Can Am, l’una appartenente a Siffert, l’altra a Willy Khausen oltre ad una Lotus 72 ex Ronnie Peterson. Tre gioielli che da soli valevano una visita alla Dix Mille Tours.
CLASSIC ENDURANCE RACING
GROUP C RACING
SIXTIES' ENDURANCE
TROFEO NASTRO ROSSO
MINI CLASSIC & TOURING CAR CUP