Connectingrod.it - homepage
English Version   
       
Email US Connectincrod.it on Facebook twitter Connectingrod  
       
Historical Carjust a lineHistorical Race Carjust a lineHistorical Eventsjust a lineShort Newsjust a lineWec & ELMSjust a lineInterviewsjust a lineGloriesjust a linePhotogallery
Staffjust a lineAbout Usjust a lineLinks
 
Altre Notizie  
   
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   
1|2|3|4|5
 
Eventi Storici :

Dix Mille Tours del Castellet 2014 - Group C

.
3-5 Ottobre 2014
   
Dix Mille Tours du Castellet 2014 - Group C
     
07/10/2014 -

Difficilmente il 2014 verrà ricordato come l’anno d’oro del Group C Racing: nonostante il prestigio della gara di supporto alla 24 ore di Le Mans, in troppe occasioni le liste iscritti sono rimaste parzialmente disertate, con conseguente riduzione dello spettacolo offerto. Al Castellet le cose non sono andate particolarmente meglio, ma un piccolo miglioramento rispetto alle gare precedenti si è visto, ma più per le macchine parcheggiate nei box che non per quelle che hanno visto la pista. Notizia della settimana l’acquisto della plurivincitrice Mercedes C11, sulla quale tante volte si era vista la coppia Berridge-Evans, da parte di Kriton Lendoudis. Il nuovo proprietario per l’occasione si è fatto accompagnare dallo stesso Evans, ma non è chiaro chi condurrà la vettura a partire dalla prossima stagione.

Nel corso delle prove ha primeggiato una volta di più Kubota, sulla Nissan R90CK, proprio davanti alla Mercedes C11 e ad Eyre su Jaguar XJR16, mai così competitivo. La domenica, un breve scroscio ha costretto la direzione a dare gara bagnata, anche se in realtà l’asfalto è rimasto viscido per pochi passaggi. La prima mezz’ora di gara è stata comunque contraddistinta da numerosi testacoda che hanno condizionato il risultato finale, mentre nella seconda fase sono stati numerosi drive-through a decidere il risultato della gara. Protagonista assoluto Eyre, che dopo aver conquistato la prima posizione all’uscita dalla fermata ai box obbligatoria, ha condotto con attenzione fino a quando problemi tecnici non lo hanno costretto alle posizioni di rincalzo, mentre la coppia Kubota- Folch Rousinol, a lungo favorita per la vittoria finale è stata estromessa da addirittura tre drive-through. I difficoltà anche la Mercedes, la vittoria è allora andata rocambolescamente a Donovan sulla Spice SE88, davanti alla gialla Nissan di Tandy e alla Porsche 962 di d’Asembourg. Per il vincitore un risultato davvero unico, considerate le caratteristiche del circuito, che certo non favorivano il suo prototipo ed il lungo lavoro di riparazione della vettura seguito al brutto incidente occorsogli a Zandvoort appena un mese prima.

 

RISULTATI QUALIFICHE

RISULTATI GARA

 
a cura di Marco Zanello
Photo Giacomo Zanello - Marco Zanello
 

Vai Alla Gallery  Photogallery " Dix Mille Tours - Castellet 2014 - Gruppo C
   

stampa l'articolo Stampa l'Articolo
invia l'articolo Inoltra ad un amico

 


   

Condividi su:

Condividi su Facebook
Condividi su Yahoo
Condividi su Ok Notizie
Condividi su Digg

 

[ Torna all'elenco articoli ]


 
© 2003/2021 Tutti i nomi, i loghi e i marchi registrati citati o riportati appartengono ai rispettivi proprietari.
Tutti gli articoli, le fotografie e gli elementi grafici presenti in questo sito sono soggetti alle norme vigenti sul diritto d'autore; é quindi severamente vietato riprodurre o utilizzare anche parzialmente ogni elemento delle pagine in questione senza l'autorizzazione del responsabile del sito.