Connectingrod.it - homepage
English Version   
       
Email US Connectincrod.it on Facebook twitter Connectingrod  
       
Historical Carjust a lineHistorical Race Carjust a lineHistorical Eventsjust a lineShort Newsjust a lineWec & ELMSjust a lineInterviewsjust a lineGloriesjust a linePhotogallery
Staffjust a lineAbout Usjust a lineLinks
 
 
 

MARCO ZANELLO

MARCO ZANELLO

Email Marco Zanello

Nato a Torino nel 1974, Marco, oltre a svolgere attività redazionale, è incaricato della direzione del sito. Laureato in Scienze Politiche alla facoltà di Torino e precedentemente diplomatosi all'ITIS Avogadro, ha poi proseguito gli studi ottenendo il titolo di Master in Economia e Politiche Sanitarie presso il CORIPE di Moncalieri. Tra il 2001 e il 2003 è stato, per alcuni mesi, Visiting Student dell'Université de la Méditerranée di Marsiglia dove ha svolto attività di ricerca, mentre dal 2004 è consulente presso la Direzione Sanitaria dell'Ospedale Molinette di Torino. Dal 2013 è iscritto all'albo dei giornalisti italiano. L'interesse per il mondo dell'automobilismo sportivo è sbocciato sin dalla tenera età, quando ebbe l'opportunità di assistere dal vivo a competizioni automobilistiche rimaste indimenticate tra le quali spiccano Monaco '84 e Zeltweg '86. Con il passare degli anni e con il raggiungimento della maggiore età, ha poi affiancato a questo interesse anche quello legato alle vetture d'epoca da strada, tra le quali predilige tuttavia quelle concepite con natura sportiva. Spirito eclettico, concentra la sua attività sullo studio di vetture da Grand Prix, sulle Formula 1 risalenti agli albori degli anni '80 e al mondo dell'Endurance moderno, restando aperto alle interviste e soprattutto al commento delle competizioni per auto storiche che considera "l'ambiente ideale nel quale percepire la vera essenza di una vettura d'epoca".


STEFANO COSTANTINO

STEFANO COSTANTINO

Email Stefano Costantino

Come le maree, lui va e viene a seconda dei tempi e degli impegni di lavoro. Rimane l’affetto per il progetto che ha contribuito a concepire e l’amicizia con le persone che quotidianamente portano avanti Connectingrod. Quindi, se ogni tanto se ne va, prima o poi torna.
Nato nel 1977 in provincia di Torino, dopo la maturità scientifica ha conseguito una Laurea in Scienze Politiche con indirizzo economico e si è poi perfezionato, seguendo un corso come addetto al Controllo di Gestione, che rimane il suo sogno professionale. L’avvio al mondo del lavoro è stato tribolato, con il passaggio da stage a call center, per poi approdare per due anni e mezzo come impiegato in un’impresa funebre. Per fortuna invecchiando si migliora, e attualmente lavora come consulente e docente in ambito SAP sui moduli Financial e Controlling. Ma da giurarci che non sarà questo il suo traguardo…
Per Connectingrod si occupa soprattutto dei contenuti sulle macchine del passato, sintetizzando nei suoi articoli differenti passioni: per la scrittura, per la storia, per le corse e per la tecnica. Attraverso questa esperienza ha avuto l’opportunità di poter collaborare sporadicamente con alcuni periodici del settore, levandosi la soddisfazione di vedere suoi articoli pubblicati anche sulla carta stampata.
Nel raccontare il passato di auto da competizione, gli piace cogliere lo sforzo e la combinazione dei fattori umani nella ricerca della vittoria, nella convinzione che la tecnologia può cambiare, ma dietro di essa c’è sempre l’uomo con i suoi sogni, le emozioni e le intuizioni, a volte geniali, che generano il progresso. Il suo sguardo non è esclusivamente rivolto al passato ma anche al futuro, in un momento in cui l’automobile è alla ricerca di nuovi strumenti per garantire la mobilità ad un minor costo energetico. In questo senso è fermo sostenitore della necessità di regolamenti sportivi che mettano un maggiore accento sulla creatività nell’ambito del risparmio energetico, perché le corse tornino ad essere il campo di sperimentazione di nuove soluzioni da riversare nella produzione delle vetture di serie.


GIACOMO ZANELLO

GIACOMO ZANELLO

Email Giacomo Zanello

Nato a Pontestura in provincia di Alessandria nel 1940, Giacomo è il fotografo ufficiale di Connectingrod. Trasferitosi a Torino per compiere gli studi superiori agli inizi degli anni '60, si è diplomato Perito Elettrotecnico, incentrando successivamente la sua attività lavorativa sullo studio e sulla progettazione degli impianti di bordo veicolo elettrico e idraulico, dapprima presso la Fiat Ricerche e successivamente all'Iveco Engineering. Dal 2001 svolge attività di consulenza per case automobilistiche italiane e straniere e dal 2013 è iscritto all’albo dei giornalisti italiano. A fianco dell'attività lavorativa, ha da sempre coltivata la passione per le automobili e per la fotografia, dapprima paesaggistica e naturalistica e poi, a partire dagli anni ottanta, automobilistica sportiva, dalla quale cerca di carpire il rapporto imprescindibile tra velocità e tecnologia.


FABIO CARRERA

FABIO CARRERA

Email Fabio Carrera

Nato a Torino nel 1974, Fabio, è stato dapprima webmaster del sito per poi passare recentemente allo sviluppo grafico.

Diplomato in elettronica presso l'ITIS Primo Levi di Torino, inizia la sua carriera lavorativa come Tecnico Manutentore Elettronico presso la ILTE di Moncalieri(TO) ma, dopo meno di due anni, segue l'istinto e la sua voglia di entrare nel mondo dell'informatica. Frequenta un corso di formazione presso lo CSEA di Torino ed acquisisce l'attestato di Tecnico di Sviluppo Software trovando subito impiego presso la SynArea Consultant come programmatore Java. Si appassiona di HTML e tutto ciò che ruota attorno al Web apprendendo nuove tecniche di costruzione dei siti.
Amante della fotografia in genere ma più propenso per quella sportiva, ha realizzato alcune foto presenti nel sito

GINO ALLEGRITTI

GINO ALLEGRITTI

E-mail Gino Allegritti

Nato a Roma nel 1980, da sempre appassionato di motori. Fonda nel 2001 il portale automodellando.it. Si occupa di fotografia e gestione dell'immagine on line dal 2005. Ha realizzato la nuova versione di connectingrod.it. Nella sua attività più strettamente legata al mondo fotografico è da segnalare la decennale collaborazione con l'agenzia Leader nel motorsport in Italia Photo4 per la quale ha realizzato reportage di importanti eventi quali Gran Premi di F1, Saloni dell'Auto, 24 ore di Le Mans, Modiale Fia GT, Wtcc etc.
E' iscritto all'Ordine dei Giornalisti.

   

 
© 2003/2017 Tutti i nomi, i loghi e i marchi registrati citati o riportati appartengono ai rispettivi proprietari.
Tutti gli articoli, le fotografie e gli elementi grafici presenti in questo sito sono soggetti alle norme vigenti sul diritto d'autore; é quindi severamente vietato riprodurre o utilizzare anche parzialmente ogni elemento delle pagine in questione senza l'autorizzazione del responsabile del sito.