11/10/2011 -
La stagione 2011 di Peter Auto si è conclusa per il secondo anno consecutivo in Provenza, con la Dix Mille Tours del Castellet, manifestazione riservata alle auto storiche ideata lo scorso anno nell’intento di riunire tutte insieme, almeno per un week end, quelle che per quarant’anni sono state le regine dell’Endurance. Il programma messo in pista è stato come previsto di altissimo livello, dimostrando quanto valide siano le formule adottate dall’organizzatore francese. Certo non si sono raggiunti i livelli della prima edizione quando si erano svolti in contemporanea anche i festeggiamenti per i quarant’anni del Paul Ricard, e forse neppure quelli che si sarebbero ottenuti se si fosse confermata la presenza del FIA Historic Formula 1 e delle Can Am, così come previsto ad inizio anno, ma sicuramente la presenza delle sole regine della durata ha offerto l’occasione per concentrarsi su di una particolare tipologia di vetture. In pista sono scesi il Challenge ASAVE, il Trofeo Nastro Rosso, il Sixties’ Endurance, il Group C Racing e l’immancabile Classic Endurance Racing, diviso in due sottogruppi così come già visto quest’anno nel corso della Spa Classic. Mentre le ultime due hanno corso sul tracciato classico, per le altre tre categorie è stata preferita una versione meno affaticante per i motori, con l’introduzione della chicane Montreal a spezzare in due il lungo rettifilo del Mistral. Oltre alle cinque categorie scese in pista, sono state organizzate alcune parate di club, la presentazione della McLaren MP12-C al mercato francese con l’opportunità per qualche fortunato di percorrervi un paio di giri del circuito, ma anche un’area Automobilia nella quale non sono mancati veri oggetti di culto. Il tutto per salutare un 2011 che, a dispetto di quanto temuto alla vigilia, è stato per il mondo delle storiche di Patrick Peter un anno da incorniciare.
CLASSIC ENDURANCE RACING
GROUP C RACING
SIXTIES' ENDURANCE
TROFEO NASTRO ROSSO
CHALLENGE ASAVE