Isotta Fraschini 8A

Scheda tecnica

MOTORE  
Tipo: 8 cilindri in linea
Monoblocco: fuso in un pezzo unico
Pistoni: in fusione di lega d'alluminio
Carter: fuso in lega d'alluminio in tre pezzi e fissato allo chassis per mezzo di quattro supporti
Abero a gomito: forgiato in acciaio cromo-nichel
Cilindrata totale: 7.370 cm3
Cilindrata unitaria: 921,25 cm3
Alesaggio x corsa: 95mm x 130mm
Distribuzione: aste e bilancieri, albero a camme comandato da catena, 2 valvole per cilindro in testa
Alimentazione: 2 carburatori Zenith
Raffreddamento: ad acqua con pompa centrifuga
Lubrificazione: forzata con pompa ad ingranaggi
Accensione: dinamo magnete Bosch
Impianto elettrico: 12 Volt
Potenza massima: 115 CV a 2.200 giri/min
   
TRASMISSIONE  
Trazione: posteriore
Cambio: anteriore in blocco con il motore, 3 marce + RM con terza in presa diretta
Differenziale: in acciaio stampato
Frizione: pluridisco a secco, con dischi alternati in acciaio e ferodo
   
TELAIO 2 longheroni in acciaio stampato con traverse
   
SOSPENSIONI  
Anteriori: assale rigido, balestre semiellittiche longitudinali, ammortizzatori Watson
Posteriori: assale rigido, balestre semiellittiche longitudinali, ammortizzatori Watson
   
FRENI a tamburo sulle quattro ruote, con servofreno a depressione Dewandre
   
STERZO a vite senza fine con ammortizzatore di vibrazione
   
PNEUMATICI  
Anteriori e posteriori 895 x 150, successivamente 32,6 x 6,20 e 33 x 6,75
   
DIMENSIONI CORPO VETTURA  
Passo: 3.700mm
Carreggiate: 1.410mm
Lunghezza: 5.000mm
Larghezza: 1.710mm
Spazio disponibile per carrozzeria: 3.000mm
Peso a vuoto: 1.480 Kg solo il telaio con motore ed impianto elettrico
   
PRESTAZIONI  
Velocità massima: 140 Km/h
Consumo: 22-25 litri x 100Km
Capacità serbatoio: 110 litri, montato silla parte posteriore dello chassis
N° esemplari prodotti: circa 950 dal 1924 al 1932

Tutti i nomi, i loghi e i marchi registrati citati o riportati appartengono ai rispettivi proprietari.
Tutti gli articoli, le fotografie e gli elementi grafici presenti in questo sito sono soggetti alle norme vigenti sul diritto d'autore; é quindi severamente vietato riprodurre o utilizzare anche parzialmente ogni elemento delle pagine in questione senza l'autorizzazione del responsabile del sito.

Graphic & Engineering by Fabio Carrera