AlfaRomeo 158/38

Scheda tecnica

Progettista Gioachino Colombo
Direttore tenico Enzo Ferrari
Numero telai costruiti 12 (6 nel 1938 e 6 nel 1940)
Telaio longheroni tubolari ovali e traverse a scatola saldati
Passo 2,50m
Carreggiata ant. e post. 1,25m
Peso a secco 620kg
Ingombri lungh. 4190mm, largh. 850mm, alt. 1000mm, alt da suolo 150mm
Sterzo al centro con vite senza fine e settore sterzo a tiranti indipendenti
Ruote cerchi in duralluminio con 72 raggi tangenti
Pneumatici Pirelli 18x600
Freni a tamburo sulle quattro ruote con comando idraulico a pedale + freno a mano meccanico sul posteriore
Serbatoio carburante posteriore + laterale destro capacità 170lt. (1938) - 185lt. (1939)
Serbatoio lubrificante laterale alla sinistra del pilota 16lt.
Circuito dell'acqua motore e radiatore capacità 14lt.
Sosp. Ant. indipendenti con parallelogrammi longitudinali, balestra trasversale
Sosp. Post. indipendenti con balestra trasversale
Ammortizzatori anteriori e posteriori idraulici e a frizione
Motore Alfa Romeo 158
Architettura 8 in linea, biblocco in lega leggera - canne d'acciaio avvitate
Alesaggio e corsa 58*70mm
Cilindrata 1479cc
Potenza max 195CV (1939) - 225CV (1939)
Regime max 7.200giri/min (1938) - 7.500giri/min (1939)
Rapporto di compressione 6,5:1
Velocità media dello stantuffo 16,82m/sec (1938) - 17,5m/sec (1939)
Pressione media effettiva 17,34kg/cmq (1938) -18,23kg/cmq (1939)
Testa cilindri incorporato con i semiblocchi cilindri - camere di scoppio emisferiche
Numero e posizione valvole 2 per cilindro - in testa inclinate a 100°
Diametro luce valvole 30mm all'aspirazione ed allo scarico
Basamento in Elektron, fissato in 6 punti al telaio
Albero motore in acciaio cementato contrappesato
Numero e tipo di cuscinetti di banco 9 in bronzo rivestiti di metallo antifrizione
Tipo cuscinetti di biella con rullini a giro pieno sull'albero
Albero di distribuzione 2, ruotanti su 5 supporti ricavati nella testa
Comando valvole diretto, con piattelli e scodellini regolabili
Comando distribuzione ad ingranaggi cilindrici, posizione anteriore
Alimentazione sotto pressione con compressore e carburatore triplo corpo
Compressore Alfa Romeo a due lobi - giri motore * 1,32 pressione 0,8Kg/cmq
Accensione con magnete - candele diametro 14mm
Lubrificazione forzata, con una pompa di mandata e 2 di recupero
Raffreddamento ad acqua, con pompa centrifuga e radiatore
Trasmissione albero non oscillante, in due tronchi con cuscinetto al centro
Frizione a secco, a dischi multipli, in acciaio e duralluminio
Cambio a 4 marce + retro, scatola solidale con il ponte, comando laterale
Rapporto al cambio I 1:2,39
II 1:1,66
III 1:1,284
IV 1:1
RM 1:2,30
Ponte posteriore con alberi oscillanti, scatola fissa al telaio
Rapporto al ponte 16/38

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