07/10/2016 -
Il Group C Racing non è una creatura di Patrik Peter, ma a tutti gli effetti si può dire che l’organizzatore francese l’abbia adottato a pieno titolo. E come farebbe un padre amorevole, non perde occasione per mostrare quanto tenga al proprio figliolo: proprio al Castellet il francese ha voluto riunirsi con tutti i piloti della categoria per definire il calendario 2017: l’appuntamento di Jarama non ha raccolto quest’anno l’apprezzamento della categoria, ed è stato deciso di sostituirla con una prova a Silverstone, che dovrebbe disputarsi approssimativamente dopo quella di Monza. Ed in fondo tutto questo ha il suo riscontro: durante la Dix Mille Tours in tanti hanno mostrato soddisfazione, compresi gli organizzatori che hanno visto aumentare il numero di vetture in pista, ma ad essere onesti un po’ di amaro in bocca è rimasto nel constatare il continuo ridursi del pregio delle vetture in pista. Niente Jaguar, niente Nissan ed una sola Mercedes ma questo in fondo già lo si sapeva. Al contrario si attendevano due Peugeot 905 e una Porsche 962 nella rara versione 1990 a fari tondi ed invece l’unica Peugeot presente non è entrata neppure in pista. Anche in pista nulla di nuovo: la solita Mercedes C11 di Lendoudis, questa volta in compagnia di Rui Sergio Aguas, ha conquistato senza problemi la pole position e la vittoria nella prima delle due prove di 45’ previste. Dei presenti solo Michael Lyons con la Gebhardt è riuscito nelle prime fasi di gara 1 a mantenere un relativo contatto, ma la rottura del radiatore dell’olio lo ha costretto ad una lunga sosta ai box. Poca fortuna anche per Ralf Kelleners, ex pilota Audi e Toyota a Le Mans, che con la Porsche 962C ha occupato a lungo la seconda posizione, accontentandosi poi del gradino del podio più basso quando ha ceduto il volante al compagno Vercoutere. Seconda la Aston Martin AMR1 della coppia Minassian-Whight. Musica diversa in gara 2, quando la Mercedes non è scesa in pista, così come la Gebhardt. Al via la Porsche 962 di Dreelan-Scott ha preso il comando della gara, seguita dalla Aston Martin e dalla Lancia LC2 di Mr John of B, ma nelle battute finali Minassian è riuscito ad avere la meglio. Ritirata la Lancia, il terzo posto è stato ereditato da Wrigley, con la caratteristica Argo JM19.
RISULTATI QUALIFICHE
RISULTATI GARA 1
RISULTATI GARA 2