Connectingrod.it - homepage
English Version   
       
Email US Connectincrod.it on Facebook twitter Connectingrod  
       
Historical Carjust a lineHistorical Race Carjust a lineHistorical Eventsjust a lineShort Newsjust a lineWec & ELMSjust a lineInterviewsjust a lineGloriesjust a linePhotogallery
Staffjust a lineAbout Usjust a lineLinks
 
Altre Notizie  
   
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   
1|2|3|4|5
 
Eventi Storici :

Dix Mille Tours del Castellet 2016

.
30 settembre - 2 ottobre 2016
Tra corse ed eroi dei fumetti
   
Dix Mille Tours 2016
     
07/10/2016 -

Inutile negarlo: negli ultimi anni la Dix Mille Tours del Castellet ha preso le sembianze di un master di fine stagione dell’automobilismo storico. Molte vetture, gare appassionanti ed un buon numero di piloti professionisti fanno crescere anno dopo anno il livello di questo evento, che sin dalle origini è stato disputato nel primo fine settimana di ottobre. Un’abitudine quest’ultima perpetuata per questa edizione, ma che verrà stravolta nel 2017, quando la manifestazione regina di Patrik Peter troverà spazio nel calendario soltanto a fine ottobre. Una necessità imposta dalle continue richieste da parte dei partecipanti di allungare la stagione, aumentando da un lato il numero degli eventi e riducendo dall’altro la pausa invernale:  a fine ottobre il Castellet resta una delle poche piste sulle quali si possa correre in condizioni ancora accettabili ed in fondo un master che si rispetti deve essere l’evento che chiude la stagione.

 Al di la dello splendido spettacolo offerto in pista, l’edizione del 2016 si è distinta per due eventi particolari: dal un lato la partnership tra il circuito del Var e l’editore Graton, con soggetto Michel Vaillante, il grande eroe dei fumetti indissolubilmente legato al mondo dei motori: l’accordo è stato presentato ufficialmente il sabato sera nella bella Mistral Hall alla presenza di molti piloti ed appassionati. Dall’altro la presenza, nei panni di pilota, di Carlos Tavares, amministratore delegato della PSA che, dopo essere stato capace di risolvere la terribile situazione finanziaria in cui il gruppo si era ritrovata tre anni fa, ha deciso per un week-end di ritornare alla sua vecchia passione: le corse di auto storiche. Per l’occasione il portoghese ha diviso il volante di una Lola T70 con l’imprenditore Richard Mille. Dopo qualche sbavatura dovuta principalmente all’inattività, è riuscito a concludere la gara delle CER1 in tredicesima posizione: una bella sorpresa per tutti, probabilmente la meno attesa dell’intero fine settimana.

 

CLASSIC ENDURANCE RACING

GROUP C RACING

SIXTIES' ENDURANCE

TROFEO NASTRO ROSSO

HERITAGE TOURING CUP

 
a cura di Marco Zanello
Photo Giacomo e Marco Zanello
 

stampa l'articolo Stampa l'Articolo
invia l'articolo Inoltra ad un amico

 


   

Condividi su:

Condividi su Facebook
Condividi su Yahoo
Condividi su Ok Notizie
Condividi su Digg

 

[INDIETRO]


 
© 2003/2017 Tutti i nomi, i loghi e i marchi registrati citati o riportati appartengono ai rispettivi proprietari.
Tutti gli articoli, le fotografie e gli elementi grafici presenti in questo sito sono soggetti alle norme vigenti sul diritto d'autore; é quindi severamente vietato riprodurre o utilizzare anche parzialmente ogni elemento delle pagine in questione senza l'autorizzazione del responsabile del sito.