Connectingrod.it - homepage
English Version   
       
Email US Connectincrod.it on Facebook twitter Connectingrod  
       
Historical Carjust a lineHistorical Race Carjust a lineHistorical Eventsjust a lineShort Newsjust a lineWec & ELMSjust a lineInterviewsjust a lineGloriesjust a linePhotogallery
Staffjust a lineAbout Usjust a lineLinks
 
      WEC & ELMS
 

Analisi Tecnica: BR1


						Analisi Tecnica: BR1
08/08/2018, 15:38:51
La BR1 è certamente un attore importante nell’ambito delle vetture LMP1 non ibride con soluzioni che sono apparse ricercate ed evolute sin dalla prima presentazione avvenuta nel circuito Al Sakhir in Bahrain. Questa vettura è stata progettata e sviluppata da Dallara per BR Engineering e beneficia dell’esperienza maturata nel progetto LMP2. Il regolamento tecnico LMP1 consente maggiore libertà, in particolare per quanto concerne l’aerodinamica dello splitter anteriore, permettendo elevati livelli di carico aerodinamico ed efficienza grazie a superfici che sono il frutto di una ricerca molto spinta. E’ molto interessante confrontare il kit ... Vai all'articolo
   

ELMS - 4 ore del Red Bull Ring 2018


						ELMS - 4 ore del Red Bull Ring 2018
24/07/2018, 23:30:41
Ogni anno, al ritorno in pista dopo Le Mans, gli interrogativi sul mondo dell’endurance si susseguono vertiginosamente. Da una parte si guarda ai risultati in pista, quelli più immediati e tangibili, dall’altra ci si pongono interrogativi sullo stato di salute del “circo”. Il primo capitolo di questa porzione di stagione, targata ELMS sul sempre gradevole saliscendi del Red Bull Ring, ha rincuorato gli animi: ottima la partecipazione delle scuderie, dei piloti e del pubblico, a dimostrare che la categoria europea, che in tanti davano per bollita un paio di anni fa, ha saputo ritagliarsi il suo spazio soprattutto nel campo dei prototipi. Altro discorso andrebbe ... Vai all'articolo
   

24 ore di Le Mans 2017 - Gara


						24 ore di Le Mans 2017 - Gara
18/06/2018, 13:22:16
Dopo mille occasioni mancate e qualche disavventura di troppo, la Toyota è finalmente riuscita ad imporsi nella maratona più celebre del mondo, confermando cosi tutti i pronostici della vigilia: ha vinto la TS050, il team ha realizzato una doppietta e, soprattutto, ha vinto Fernando Alonso. Alla festa franco-nipponica si è unita quella dell’ACO e della FIA, ovvero di coloro che auspicavano un risultato di questo tipo. In un periodo cosi povero di contenuti, l’unico modo di mantenere alto il grado di attenzione e di importanza di Le Mans, era quello che a vincere fossero le vestigia di un regolamento, ormai archiviato, tanto affascinante quanto insostenibile. ... Vai all'articolo
   

Analisi Tecnica WEC: le novitÓ della 24 ore di Le Mans 2018


						Analisi Tecnica WEC: le novitÓ della 24 ore di Le Mans 2018
16/06/2018, 11:18:34
Le sessioni di qualificazione della 24 ore di Le Mans hanno confermato i valori in campo emersi chiaramente a partire dai test collettivi al Paul Ricard e dal primo appuntamento della super stagione WEC 2018/2019 sulla pista di Spa Francorchamps. La vettura di riferimento è senza ombra di dubbio la Toyota TS50 che ha dimostrato di non avere rivali nella categoria Lmp1, risultato dovuto della lunga partecipazione al WEC e alle risorse disponibili, certamente superiori agli altri team. Rimane da valutare per ciascuna vettura l’aspetto dell’affidabilità. La corsa più affascinante del mondo ha più volte dimostrato che a vincere non sempre è la vettura ... Vai all'articolo
   

24 ore di Le Mans 2018 - Prove Giovedý


						24 ore di Le Mans 2018 - Prove Giovedý
15/06/2018, 16:55:00
La sfida per la Pole Position della 24 ore di Le Mans si è conclusa, come peraltro ci si attendeva, con una netta supremazia della Toyota. Se i tempi fatti registrare giovedì, erano già una garanzia del risultato finale, il giro perfetto di Nakajima proprio ad inizio della terza sessione, ha relegato gli avversari ad oltre quattro secondi. Di fatto si può dire che il giapponese abbia realizzato un giro fotocopia rispetto a quello che lo scorso anno era valso la Pole a Kobayashi, seppur il 3’15”377 sia risultato leggermente più lento. Il distacco della concorrenza avrebbe potuto essere meno esasperato se la Rebellion affidata a Menezes-Laurent-Beche ... Vai all'articolo
   

24 ore di Le Mans 2018 - Prove Mercoledý


						24 ore di Le Mans 2018 - Prove Mercoledý
14/06/2018, 12:39:37
Se la giornata riservata ai test collettivi aveva aperto qualche speranza sulla possibilità che le P1 private potessero impensierire, almeno sul giro puro, la supremazia che Toyota aveva evidenziato sia durane il Prologo che a Spa, la doppia sessione di prove svoltasi ieri sul circuito della Sarthe ha tolto qualsiasi dubbio. Nel corso delle quattro ore di libere i prototipi giapponesi si sono limitati a realizzare i migliori tempi, mentre nel corso delle prime due ore di qualifiche, prima Kobayashi e poi Nakajima, sono scesi ampiamente sotto i 3’18”, assicurandosi di fatto la prima fila della gara. Di fronte a tanta monotonia, un po’ di pepe e arrivato dal bel duello ... Vai all'articolo
   

Analisi Tecnica: Ginetta G60 LT P1


						Analisi Tecnica: Ginetta G60 LT P1
07/06/2018, 12:16:54
Il weekend della leggendaria 24 Ore di Le Mans si sta avvicinando rapidamente ed oltre alla Toyota, Rebellion, BR/Dallara and ByKolles scenderà in pista la Ginetta G60-LT-P1. Presentata a gennaio durante il salone Autosport International a Birmingham, il modello G60 chiamato così per ricordare il 60esimo anniversario del marchio inglese di Leeds, è un interessante interpretazione del regolamento tecnico LMP1. E’ spinto dal propulsore Mecachrome V6, 3.4 litri accreditato di una potenza di 650 Cv. Ginetta sarà un attore primario tra i contendenti al titolo LMP1 “privati”. La Ginetta G60-LT-P1 adotta un sistema di raffreddamento dei freni caratterizzato ... Vai all'articolo
   

Analisi Tecnica: Rebellion R13


						Analisi Tecnica: Rebellion R13
12/05/2018, 10:41:25
Il weekend di gara a Spa Francorchamps è come di consueto una buona occasione per testare la configurazione aerodinamica a basso carico che verrà adottata a Le Mans. In questa breve analisi ci occupiamo della Rebellion R13, attore primario nella lotta al titolo delle LMP1 “private”. Sarà interessante vedere le sue prestazioni a Le Mans, a confronto con la Toyota Hybrid TS050. E’ noto che la Rebellion R13 è progettata attorno alla scocca Oreca 07 e motore Gibson GL458. A prima vista, la filosofia della vettura è quasi identica alla Oreca 07, tuttavia ci sono molte aree modificate dalla parte anteriore al retro per una diversa gestione ... Vai all'articolo
   

WEC - 6 ore di Spa 2018


						WEC - 6 ore di Spa 2018
10/05/2018, 23:13:02
In gergo cinematografico "Buona la prima!" è l'esclamazione tipica del regista quando la ripresa è già buona al primo ciak. Ed è proprio con questa esclamazione che sabato sera, al termine della 6 ore di Spa, i registi dell’Endurance,  i vertici dell’ACO e della FIA, hanno accompagnato la perentoria vittoria della Toyota e soprattutto di Fernando Alonso, l’uomo che a livello mediatico vale la potenziale salvezza del WEC. E d’altronde anche i più accaniti detrattori dei vertici organizzativi di questa categoria, non potranno non convenire sul fatto che dopo l’abbandono di Audi e Porsche, l’interesse per ... Vai all'articolo
   

Analisi Tecnica: Porsche 919 2018 Spec.


						Analisi Tecnica: Porsche 919 2018 Spec.
04/05/2018, 01:59:23
Porsche, nonostante in suo ritiro dal WEC, ha sviluppato la 919 Hybrid con il solo scopo di massimizzarne la prestazione limite con un esperimento unico nel suo genere alla ricerca di un record sulla pista di Spa. Questo ha consentito alla comunità di appassionati di motorsport di comparare le prestazioni delle LMP1 con le F1. La scorsa occasione durante in Prologo 2017 tenutosi a Monza ha dimostrato essere la F1 la più veloce (1’30’’547 ottenuto da Lapierre su Toyota TS050 a confronto con  1’21’’135 della pole position di Hamilton su Mercedes W07). Tuttavia è essenziale considerare che i rispettivi cambi di regolamento nell’inverno ... Vai all'articolo
   

ELMS - 4 ore del Castellet 2018


						ELMS - 4 ore del Castellet 2018
19/04/2018, 09:39:05
Risvegliatisi dal torpore invernale, gli appassionati di endurance hanno dovuto tristemente constatare che gli equilibri in ELMS non sono mutati rispetto a come si erano mostrati nel corso della passata stagione. Il predominio Oreca, unico prototipo del lotto a mostrarsi competitivo nel corso di tutta la stagione, è anzi parso accentuato  sul circuito del Castellet, ovvero proprio sul tracciato in cui, soltanto alcuni mesi fa, era apparso maggiormente in difficoltà. Il tutto, almeno in apparenza, soltanto per l’eliminazione della chicane sul Mistral, intelligentemente eliminata in questa edizione: tuttavia la sensazione è che si sia lavorato decisamente meglio ... Vai all'articolo
   

Analisi Tecnica: Toyota TS050 2018 Spec.


						Analisi Tecnica: Toyota TS050 2018 Spec.
13/04/2018, 17:47:28
Manca pochissimo al debutto della superstagione WEC 2018/2019 che prenderà il via sul circuito di Spa Francorchamps, durante il primo weekend di maggio. I test collettivi di 30 ore che si sono svolti sul circuito del Paul Ricard hanno evidenziato la competitività della Toyota TS50  che, anche in considerazione della grande affidabilità dimostrata, si presenta come vettura di riferimento. Il miglior tempo di 1’32”662 e la velocità massima di 347,3 km/h sul rettilineo del Mistral sono dati che impressionano. Il programma di lavoro è stato completato con 1002 giri, la maggior parte dei quali con configurazione aerodinamica di basso carico, ... Vai all'articolo
   

Prologo WEC 2018


						Prologo WEC 2018
11/04/2018, 15:15:26
Venerdi mattina all’alba delle otto, metto piede per la prima volta nella sala stampa del Paul Ricard: l’idea di iniziare una nuova avventura nel mondo del motorsport mi affascina, ma al tempo stesso mi incute un po’ di terrore. Non solo so di dover imparare tutto in poco tempo, ma temo anche la mia condizione fisica: occhi pesanti e sonno di natura ancestrale sono l’ovvia conseguenza della sveglia alle 2:30 di mattina e di un viaggio in macchina durato, miracolosamente, “soltanto” cinque ore. Il clima conviviale è però di grande aiuto: in compagnia dei miei compagni di viaggio rompo subito il ghiaccio, scambiando quattro chiacchiere con Piero ... Vai all'articolo
   

Analisi Tecnica: le differenze tra le DPi e le LMP2


						Analisi Tecnica: le differenze tra le DPi e le LMP2
11/09/2017, 09:39:02
I DPi (Daytona Prototype International) hanno fatto il loro debutto a Gennaio 2017 in occasione della Rolex 24 Ore a Daytona, evento di apertura del campionato IMSA Weather Tech Sport Car. Alla luce dell’uscita dal WEC annunciata da Porsche e gli effetti che questa potrà determinare sul programma Toyota, sembra interessante considerare i prototipi Dpi come un possibile completamento-estensione della classe LMP2. Le vetture Dpi sono una derivazione, voluta da IMSA, a partire dai telai LMP2 2017 omologati da ACO/FIA prodotti da uno dei quattro Costruttori approvati (Oreca, Onroak Automotive, Dallara, Riley /Multimatic). Per consentire ai Costruttori di far correre prototipi ... Vai all'articolo
   

ELMS - 4 ore del Castellet 2017


						ELMS - 4 ore del Castellet 2017
30/08/2017, 09:21:01
Il termine militare “sfondamento” si addice perfettamente a descrivere la splendida prima vittoria della Dallara P217 sul fronte Europeo. Per prima cosa, la LMP2 italiana aveva finora regalato poche soddisfazioni alle squadre che l’avevano scelta: SMP Racing, High Class Racing e Cetilar Villorba Corse. La seconda ragione è perché la vittoria è avvenuta sul circuito del Paul Ricard, a due passi dalla sede di Oreca, in quella Francia che ospita anche l’altro grande costruttore della serie, la Ligier, e dove tradizionalmente si è scritta la storia e dove si scrivono i destini dell’Endurance. Perfetta la strategia del team russo SMP Racing, ... Vai all'articolo
   

Analisi Tecnica WEC: le novitÓ della 6 ore del Nurburgring


						Analisi Tecnica WEC: le novitÓ della 6 ore del Nurburgring
02/08/2017, 23:46:12
La 6 ore del Nurburgring ha fornito l’opportunità di vedere nuovamente le vetture LMP in configurazione di elevata downforce, una netta svolta rispetto ai target di massima efficienza aerodinamica adottati in occasione della leggendaria 24 Ore di Le Mans. La gara è stata considerata come traguardo importante della stagione WEC. Il campionato del mondo endurance in prospettiva dovrà ridefinirsi a seguito dell’abbandono, dato per certo, della Porsche che seguirebbe a breve distanza quello dell’Audi. Porsche ha mostrato una netta supremazia in termini di performance e consistenza del passo gara che l’ha portata ad una vittoria con ben poca resistenza ... Vai all'articolo
   

ELMS - 4 ore del Red Bull Ring 2017


						ELMS - 4 ore del Red Bull Ring 2017
31/07/2017, 03:33:02
Si torna dall’Austria con una convinzione: mentre il WEC sta perdendo il suo fascino, la Elms, ovvero la categoria cadetta dell’Endurance, diventa di gara in gara più divertente ed appassionante. Merito certo delle nuove P2, molto più performanti ed evolute, merito del crescente numero di iscritti e merito anche dei piloti che scendono in pista, molti dei quali vere e proprie star della categoria.  Non a caso, tra gli addetti ai lavori si fanno sempre più insistenti le voci che vorrebbero il mondiale sul viale del tramonto ed il campionato europeo pronto a prenderne il posto. Illazioni, supposizioni, forse semplici esagerazioni, ma certo dopo aver passato ... Vai all'articolo
   

WEC - 6 ore del Nurburgring 2017


						WEC - 6 ore del Nurburgring 2017
23/07/2017, 11:58:09
Nell’anno decisivo per il futuro del WEC, il risultato della 6 ore del Nurburgring rischia di rappresentare un punto di non ritorno. La perentoria vittoria di Porsche, messa in discussione soltanto nel corso della prima ora di gara dagli avversari di Toyota, avvalora l’ipotesi di un ritiro del marchio tedesco alla fine di quest’anno; e con esso, la fine del mondiale endurance per come lo conosciamo ora. Certo, la Toyota al Nurburgring non è mai stata particolarmente competitiva  neppure nel recente passato; vero  anche che il kit ad alto carico presentato da Porsche è più estremo di quello degli avversari (e questo al Nurburgring è un vantaggio), ... Vai all'articolo
   

24 ore di Le Mans 2017 - Gara


						24 ore di Le Mans 2017 - Gara
22/06/2017, 17:54:18
Dovendo guardando in faccia la nuda realtà, l’edizione 2017 della 24 ore di Le Mans, fatta esclusione per il record realizzato da Kobayashi nel corso delle prove, difficilmente resterà negli annali dell’automobilismo. E non potrebbe essere diversamente: assistere all’ecatombe delle P1 Ibride già prima di metà gara ha rappresentato il momentaneo fallimento di un nuovo modo di concepire il mondo delle corse. Durante la mattina della domenica i social sono stati letteralmente intasati da post di appassionati che si chiedevano se davvero questa categoria, offrendo uno spettacolo di questo tipo, potesse in qualche modo intaccare la supremazia della Formula ... Vai all'articolo
   

Analisi Tecnica WEC: le novitÓ della 24 ore di Le Mans


						Analisi Tecnica WEC: le novitÓ della 24 ore di Le Mans
17/06/2017, 01:04:38
Mancano poche ore alla partenza della 85esima edizione della leggendaria 24 Ore di Le Mans. Si tratta di un punto cardinale dell’intera stagione del motorsport e quest’anno conta 60 vetture e 179 piloti al via. La classe Prototipi LMP1 ha una griglia di 6 vetture mentre sono ben 25 le vetture, di 4 costruttori diversi, nella classe LMP2. Le caratteristiche del circuito della Sarthe sono uniche e la configurazione delle vetture adottata qui è molto specifica e non riproponibile nei restanti eventi del campionato WEC. Il tempo sul giro è strettamente legato al livello totale di drag della vettura dal momento che la potenza disponibile dei motori ed il grip ... Vai all'articolo
   
   
  1|2|3|4|5|6    


[INDIETRO]

 
© 2003/2018 Tutti i nomi, i loghi e i marchi registrati citati o riportati appartengono ai rispettivi proprietari.
Tutti gli articoli, le fotografie e gli elementi grafici presenti in questo sito sono soggetti alle norme vigenti sul diritto d'autore; é quindi severamente vietato riprodurre o utilizzare anche parzialmente ogni elemento delle pagine in questione senza l'autorizzazione del responsabile del sito.