Connectingrod.it - homepage
English Version   
       
Email US Connectincrod.it on Facebook twitter Connectingrod  
       
Historical Carjust a lineHistorical Race Carjust a lineHistorical Eventsjust a lineShort Newsjust a lineWec & ELMSjust a lineInterviewsjust a lineGloriesjust a linePhotogallery
Staffjust a lineAbout Usjust a lineLinks
 
      WEC & ELMS
 

Analisi Tecnica: le differenze tra le DPi e le LMP2


						Analisi Tecnica: le differenze tra le DPi e le LMP2
11/09/2017, 09:39:02
I DPi (Daytona Prototype International) hanno fatto il loro debutto a Gennaio 2017 in occasione della Rolex 24 Ore a Daytona, evento di apertura del campionato IMSA Weather Tech Sport Car. Alla luce dell’uscita dal WEC annunciata da Porsche e gli effetti che questa potrà determinare sul programma Toyota, sembra interessante considerare i prototipi Dpi come un possibile completamento-estensione della classe LMP2. Le vetture Dpi sono una derivazione, voluta da IMSA, a partire dai telai LMP2 2017 omologati da ACO/FIA prodotti da uno dei quattro Costruttori approvati (Oreca, Onroak Automotive, Dallara, Riley /Multimatic). Per consentire ai Costruttori di far correre prototipi ... Vai all'articolo
   

ELMS - 4 ore del Castellet 2017


						ELMS - 4 ore del Castellet 2017
30/08/2017, 09:21:01
Il termine militare “sfondamento” si addice perfettamente a descrivere la splendida prima vittoria della Dallara P217 sul fronte Europeo. Per prima cosa, la LMP2 italiana aveva finora regalato poche soddisfazioni alle squadre che l’avevano scelta: SMP Racing, High Class Racing e Cetilar Villorba Corse. La seconda ragione è perché la vittoria è avvenuta sul circuito del Paul Ricard, a due passi dalla sede di Oreca, in quella Francia che ospita anche l’altro grande costruttore della serie, la Ligier, e dove tradizionalmente si è scritta la storia e dove si scrivono i destini dell’Endurance. Perfetta la strategia del team russo SMP Racing, ... Vai all'articolo
   

Analisi Tecnica WEC: le novitą della 6 ore del Nurburgring


						Analisi Tecnica WEC: le novitą della 6 ore del Nurburgring
02/08/2017, 23:46:12
La 6 ore del Nurburgring ha fornito l’opportunità di vedere nuovamente le vetture LMP in configurazione di elevata downforce, una netta svolta rispetto ai target di massima efficienza aerodinamica adottati in occasione della leggendaria 24 Ore di Le Mans. La gara è stata considerata come traguardo importante della stagione WEC. Il campionato del mondo endurance in prospettiva dovrà ridefinirsi a seguito dell’abbandono, dato per certo, della Porsche che seguirebbe a breve distanza quello dell’Audi. Porsche ha mostrato una netta supremazia in termini di performance e consistenza del passo gara che l’ha portata ad una vittoria con ben poca resistenza ... Vai all'articolo
   

ELMS - 4 ore del Red Bull Ring 2017


						ELMS - 4 ore del Red Bull Ring 2017
31/07/2017, 03:33:02
Si torna dall’Austria con una convinzione: mentre il WEC sta perdendo il suo fascino, la Elms, ovvero la categoria cadetta dell’Endurance, diventa di gara in gara più divertente ed appassionante. Merito certo delle nuove P2, molto più performanti ed evolute, merito del crescente numero di iscritti e merito anche dei piloti che scendono in pista, molti dei quali vere e proprie star della categoria.  Non a caso, tra gli addetti ai lavori si fanno sempre più insistenti le voci che vorrebbero il mondiale sul viale del tramonto ed il campionato europeo pronto a prenderne il posto. Illazioni, supposizioni, forse semplici esagerazioni, ma certo dopo aver passato ... Vai all'articolo
   

WEC - 6 ore del Nurburgring 2017


						WEC - 6 ore del Nurburgring 2017
23/07/2017, 11:58:09
Nell’anno decisivo per il futuro del WEC, il risultato della 6 ore del Nurburgring rischia di rappresentare un punto di non ritorno. La perentoria vittoria di Porsche, messa in discussione soltanto nel corso della prima ora di gara dagli avversari di Toyota, avvalora l’ipotesi di un ritiro del marchio tedesco alla fine di quest’anno; e con esso, la fine del mondiale endurance per come lo conosciamo ora. Certo, la Toyota al Nurburgring non è mai stata particolarmente competitiva  neppure nel recente passato; vero  anche che il kit ad alto carico presentato da Porsche è più estremo di quello degli avversari (e questo al Nurburgring è un vantaggio), ... Vai all'articolo
   

24 ore di Le Mans 2017 - Gara


						24 ore di Le Mans 2017 - Gara
22/06/2017, 17:54:18
Dovendo guardando in faccia la nuda realtà, l’edizione 2017 della 24 ore di Le Mans, fatta esclusione per il record realizzato da Kobayashi nel corso delle prove, difficilmente resterà negli annali dell’automobilismo. E non potrebbe essere diversamente: assistere all’ecatombe delle P1 Ibride già prima di metà gara ha rappresentato il momentaneo fallimento di un nuovo modo di concepire il mondo delle corse. Durante la mattina della domenica i social sono stati letteralmente intasati da post di appassionati che si chiedevano se davvero questa categoria, offrendo uno spettacolo di questo tipo, potesse in qualche modo intaccare la supremazia della Formula ... Vai all'articolo
   

Analisi Tecnica WEC: le novitą della 24 ore di Le Mans


						Analisi Tecnica WEC: le novitą della 24 ore di Le Mans
17/06/2017, 01:04:38
Mancano poche ore alla partenza della 85esima edizione della leggendaria 24 Ore di Le Mans. Si tratta di un punto cardinale dell’intera stagione del motorsport e quest’anno conta 60 vetture e 179 piloti al via. La classe Prototipi LMP1 ha una griglia di 6 vetture mentre sono ben 25 le vetture, di 4 costruttori diversi, nella classe LMP2. Le caratteristiche del circuito della Sarthe sono uniche e la configurazione delle vetture adottata qui è molto specifica e non riproponibile nei restanti eventi del campionato WEC. Il tempo sul giro è strettamente legato al livello totale di drag della vettura dal momento che la potenza disponibile dei motori ed il grip ... Vai all'articolo
   

24 ore di Le Mans 2017 - Prove


						24 ore di Le Mans 2017 - Prove
16/06/2017, 19:24:55
I record, si sa, sono fatti per essere battuti, e in questo neppure Le Mans fa eccezione. Come nel 2010 a cadere per mano del team Audi, fu il record di maggior distanza percorsa realizzato nel 1971 dalla 917 di Marko-Van Lennep, ieri pomeriggio a cadere è stato il record di velocità media sul giro, realizzato da Stuck nel 1985, alla guida di una Porsche 962C. Protagonista dell’impresa il simpatico e scanzonato giapponese Kobayashi, noto ai più per il suo passato in Formula 1, ed impegnato ormai da due anni nel WEC con il team Toyota che, centrando un giro perfetto ha completato i 13,629 km all’incredibile media di 251.882 km/h. Peraltro il tempo sul giro, di ... Vai all'articolo
   

Analisi Tecnica ELMS: le novitą della 4 ore di Monza


						Analisi Tecnica ELMS: le novitą della 4 ore di Monza
30/05/2017, 09:08:00
La seconda prova del campionato ELMS 2017, svolta sul circuito di Monza, ha offerto la possibilità di valutare le prestazioni delle LMP2 e LMP3 su di una pista ad alta velocità che richiede una configurazione di basso drag: si è trattata dell’ultima possibilità per i team di preparare la 24 Ore di Le Mans. Dopo la gara di apertura a Silverstone, che ha richiesto una configurazione con maggior carico aerodinamico, si ha quindi un quadro più completo del livello di prestazioni delle diverse vetture. Il raffreddamento dei freni posteriori delle vetture LMP è assicurato da un condotto interno al fender posteriore all’interno del quale passa ... Vai all'articolo
   

ELMS - 4 ore di Monza 2017


						ELMS - 4 ore di Monza 2017
18/05/2017, 18:38:49
Dopo anni di perfetto anonimato, la European Le Mans Series è tornata protagonista nel panorama automobilistico dell’Endurance. Merito sicuramente delle nuove P2, decisamente più veloci di quelle che avevamo visto fino allo scorso anno, merito dell’alto numero di iscritti e merito anche della crisi che per contro sta caratterizzando il WEC. E’ facile osservare come, mentre nel mondiale la classe P2 sia sostanzialmente un monomarca Oreca, nel campionato europeo  Oreca, Dallara e Ligier se le diano di santa ragione, affiancando alla sfida agonistica quella ben più affascinante legata alla tecnica. Ed i risultati delle prime due gare parlano di livelli ... Vai all'articolo
   

Analisi Tecnica WEC: le novitą della 6 ore di Spa


						Analisi Tecnica WEC: le novitą della 6 ore di Spa
13/05/2017, 01:14:04
Il WEC 2017 prosegue dopo il prologo a Monza, la prima gara a Silverstone e l’evento a Spa Francorchamps. La pista di Monza, caratterizzata dai lunghi rettifili ad alta velocità, è certamente stata una buon test delle performance delle nuove vetture in configurazione di basso carico aerodinamico. Silverstone richiede invece un diverso livello di carico aero, considerate le molte curve che si percorrono con elevata accelerazione laterale. Spa ha rappresentato invece una buona sessione di preparazione a Le Mans. Le vetture LMP1 sono molto sofisticate dal punto di vista aerodinamico e nel corso della stagione offrono molte aree di sviluppo, con piccoli particolari ... Vai all'articolo
   

WEC - 6 ore di Spa 2017


						WEC - 6 ore di Spa 2017
11/05/2017, 12:54:14
Leggendo quanto negli ultimi giorni la stampa specializzata ha scritto sulla 6 ore di Spa, è parso quanto mai chiaro di come lo stesso evento comporti giudizi diversi in base alla prospettiva dalla quale lo si analizza. La Toyota ha vinto la sua seconda gara consecutiva ed anzi, in questo caso, ha centrato anche una perentoria doppietta, ma in pochi sembra si sentano di definirla la prima forza del campionato. Meno che mai dopo che la Porsche ha inviato una lettera di chiarimenti alla FIA a proposito del diffusore adottato dal costruttore giapponese, considerato non conforme al regolamento tecnico vigente. Insomma, Toyota vince ma, almeno pare, non convince! E così c’è ... Vai all'articolo
   

Analisi Tecnica WEC: il diffusore posteriore


						Analisi Tecnica WEC: il diffusore posteriore
09/05/2017, 11:15:32
Il mondiale WEC 2017 è appena iniziato ed ancora una volta alcune soluzioni adottate per i diffusori posteriori fanno discutere, confermando quanto questo argomento sia sempre attuale. Riassumiamo brevemente perché le scelte progettuali del diffusore posteriore siano un aspetto essenziale del progetto di una vettura: I flussi nella parte inferiore della vettura sono responsabili del 30% circa di generazione del carico aerodinamico totale inoltre questo contributo alla downforce totale è caratterizzato da una elevata efficienza (L/D – carico aerodinamico/resistenza). Tutte le vetture classe Prototipo generano un elevato livello di carico aerodinamico mediante ... Vai all'articolo
   

Prologo WEC 2017


						Prologo WEC 2017
06/04/2017, 23:41:01
Se il prologo WEC 2017 è stato davvero un test per valutare un possibile ritorno della massima categoria endurance in terra brianzola, alla luce dei fatti possiamo affermare che per il 2018 la 6 ore di Monza dovrebbe essere quasi certa. In fondo tutti sono rimasti soddisfatti nelle loro aspettative: le squadre hanno potuto provare su un tracciato con caratteristiche maggiormente simili a quelle di Le Mans, evitando magari di doverci tornare per effettuare test aerodinamici in forma privata, come è accaduto regolarmente nelle passate stagioni. L’autodromo ha potuto aggiungere un evento di una certa importanza al suo calendario, nel tentativo di proseguire la strada verso una ... Vai all'articolo
   

WEC - 6 ore di Austin 2016


						WEC - 6 ore di Austin 2016
19/09/2016, 00:08:20
Sguardi persi nel nulla, visi paonazzi al limite del collasso, abiti che pesano qualche kilo in più a causa del sudore. No, non stiamo descrivendo la rappresentazione dell’inferno dantesco, ma ciò che a più riprese hanno visto e vissuto coloro che, per ragioni diverse, hanno passato lo scorso fine settimana sul circuito di  Austin, in Texas. Certo, il caldo in settembre qui non è una novità, ma le temperature registrate quest’anno  sono state al limite del sopportabile, al punto che anche i fotografi si sono dovuti rifugiare a più riprese in sala stampa per evitare di essere colti da malore. Così, chi vantava una miglior ... Vai all'articolo
   

WEC - 6 ore di Cittą del Messico 2016


						WEC - 6 ore di Cittą del Messico 2016
08/09/2016, 01:39:19
Altro giro altra corsa! Il Wec, chiusa la lunga parentesi europea, ha fatto tappa, per la prima volta, in Messico, sul celebre circuito intitolato agli sfortunati fratelli Rodriguez. Una scelta dettata da ragioni commerciali che ha incontrato i favori del pubblico, accorso in massa, ma che non ha convinto appieno le scuderie più importanti: correre a 2000 metri di altitudine ha comportato l’utilizzo di sistemi di raffreddamento aggiuntivi che hanno necessitato una attenta preparazione ed una conseguente spesa economica aggiuntiva. E parlando di giganti, come al Nurburgring si è ripetuta la sfida tra Porsche ed Audi, ma anche la Toyota, completamente anonima in terra tedesca, ... Vai all'articolo
   

WEC - 6 ore del Nurburgring 2016


						WEC - 6 ore del Nurburgring 2016
31/07/2016, 09:21:43
La  stagione europea del Wec si è conclusa lo scorso fine settimana sul circuito del Nurburgring con una gara francamente sottotono: dopo il successo di Le Mans, l’aria che si respirava era quella di un arrivederci alla prossima stagione, e d’altronde non potrebbe essere diversamente. Che piaccia o meno l’endurance, maggiormente di quanto succede per la Formula 1, trova il suo zoccolo duro nella vecchia Europa, vuoi per l’importanza di alcune prove (Spa e Le Mans), vuoi perché scuderie e media provengono da questa parte del mondo. Senza parlare del pubblico, sempre piuttosto presente delle prove europee e totalmente assente nel resto del mondo. E per ... Vai all'articolo
   

ELMS - 4 ore del Red Bull Ring 2016


						ELMS - 4 ore del Red Bull Ring 2016
21/07/2016, 17:33:24
Sembra assurdo ma se dal lato delle iscrizioni la ELMS sta vivendo un periodo di pieno successo, da quello della popolarità è forse ad uno dei suo minimi storici. Oddio, non che la situazione negli anni passati fosse particolarmente diversa, ma l’impegno profuso dagli organizzatori nell’ultimo anno faceva sperare in qualcosa di meglio. O almeno questa è stata l’impressione che ci siamo portati dietro dal Red Bull Ring, dove lo scorso fine settimana si è svolta la terza prova del campionato. Poco il pubblico presente, inferiore rispetto a quello visto lo scorso anno, e addirittura semideserta la sala stampa, dove al di fuori degli inviati di quelle ... Vai all'articolo
   

24 ore di Le Mans 2016 - Gara


						24 ore di Le Mans 2016 - Gara
20/06/2016, 23:53:26
D’accordo, ormai è comunemente accettato il modo di dire secondo cui la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo. E che ci piaccia o no, tutti noi almeno una volta nella vita ci siamo ritrovati a sostenerlo. Eppure il rocambolesco finale di questa 24 ore di Le Mans finisce con il ferire l’animo i chiunque abbia una sana passione per l’automobilismo. Perché si può essere tifosi di qualunque  casa costruttrice o di qualunque pilota ma, Formula 1 a parte, nel modo dell’automobilismo professionale esiste un sacro rispetto dell’avversario; il quale va si battuto, ma sempre nel massimo rispetto sportivo. Ed è per questo che, ... Vai all'articolo
   

24 ore di Le Mans 2016 - Prove Giovedi


						24 ore di Le Mans 2016 - Prove Giovedi
17/06/2016, 16:03:27
Nessuno si aspettava grandi cose da un giovedi nel quale era previsto maltempo generalizzato, ma ad un’ora dall’inizio delle prove, quando sopra il circuito è spuntato il sole, qualche ottimista ha ipotizzato che forse si sarebbe potuta avere qualche sorpresa. Ed invece alla fine i guru del meteo hanno avuto ragione, con i soli venti minuti iniziali della prima sessione disputatisi su pista asciutta. Per il resto acqua, molta acqua, a tratti troppa, che non solo ha convinto molti team a rimanere nei box, ma che ha addirittura bloccato il traffico intorno al circuito fino a tarda notte. Ed i venti minuti iniziali sono serviti solo a Pierre Kaffer, entrato immediatamente in ... Vai all'articolo
   
   
  1|2|3|4|5    


[INDIETRO]

 
© 2003/2017 Tutti i nomi, i loghi e i marchi registrati citati o riportati appartengono ai rispettivi proprietari.
Tutti gli articoli, le fotografie e gli elementi grafici presenti in questo sito sono soggetti alle norme vigenti sul diritto d'autore; é quindi severamente vietato riprodurre o utilizzare anche parzialmente ogni elemento delle pagine in questione senza l'autorizzazione del responsabile del sito.