05/04/2011 -
Se da un lato la CanAm è stata la categoria che ha messo in pista il numero minore di vetture, dall’altro non si può negare che abbia rappresentato una delle maggiori attrattive di questa Dix Mille Tours. Nata all’inizio dell’anno, questa rivisitazione si propone di riportare in pista vetture che abbiano partecipato tra il ’66 e il’74 alla categoria omonima o all’Interserie, nella convinzione che l’interesse per queste biposto si sia tutt’altro che affievolito. Nel box ad esse dedicate hanno trovato posto una al fianco dell’altra, una AVS Shadows Mk1, riportata recentemente da Harm Laagaji alla configurazione iniziale concepita nel 1968 dal giovane Trevor Harris, una Lola T310, l’ultima CanAm costruita dal marchio inglese nel 1972 e soprattutto due esemplari di McLaren M8 nella versione C ed F, delle quali solo la prima ha preso la pista.All’ultimo momento è stata poi iscritta una bella Lola T70 Mk3, per la cui progettazione Eric Broadley aveva chiamato in consulenza un giovanissimo Tony Southgate. In pista le quattro vetture si sono limitate ad una sorta di parata, almeno fino a quando la M8C e la Shadow non sono state costrette ad abbandonare, lasciando ai due sopravvissuti l’opportunità di spartirsi la vittoria in gara 1 e 2. Il prossimo appuntamento in calendario per la CanAm è la Coppa Intereuropa, programmata per il primo week-end di giugno.
RISULTATI GARA 1
RISULTATI GARA 2